2° CAMPIONATO ITALIANO ADCC SUBMISSION FIGHTING - 2007-2008 -- pagina precedente --

Soddisfatto ed orgoglioso sono i primi due aggettivi che mi vengono in mente pensando alla stagione appena trascorsa: è solo il secondo anno di attività ma la solidità dei risultati raggiunti e la stima raccolta premiano il grande lavoro svolto insieme al mio staff!

Sono aumentati i Team aderenti al nostro circuito e i cento atleti iscritti al Campionato Italiano ADCC sono un buon risultato ma soprattutto un buon punto di partenza su cui costruire per crescere e diffondere il Submission Fighting, lo sport che tutti noi pratichiamo ed amiamo.

La crescita del livello tecnico degli atleti premia l’idea che ho sempre sostenuto e messo in atto: più aumentano gli appuntamenti e la qualità del nostro circuito, maggiore è l’esperienza e la bravura che gli atleti acquisiscono!

Alcuni tra loro si sono riconfermati, altri, per cause personali o infortuni, si sono fermati; alcuni hanno grande fame di rivincita, altri sono semplicemente ritornati a calcare il tatami….in ogni caso il mio plauso è per tutti! Ogni singolo atleta che decide di mettersi alla prova e confrontarsi, che suda e soffre misurandosi sul tatami o sul ring, se sa di aver dato il meglio di sé è un vincitore, a prescindere dal risultato.

Il Submission Fighting è uno sport duro, di fatica e di carattere: se si insiste senza mollare, i benefici sono notevoli a livello fisico ma soprattutto a livello psicologico e caratteriale, quando anche i risultati agonistici soddisfacenti arrivano, allora è il culmine! Gli atleti della classe B hanno ancora una volta dimostrato una buona crescita del vivaio giovanile che fa ben sperare per il futuro, unico scoglio da superare per voi giovani rimane il proprio ego: il mio consiglio è sempre quello di non arrendervi alla prima difficoltà, né di crogiolarvi alla prima piccola vittoria…la salita è lunga e dura ma la soddisfazione personale è davvero impagabile! Ambite ai massimi risultati e lottate per raggiungerli piuttosto che perdervi nelle giustificazioni per non averci provato!

Ai lottatori di classe A va il mio incitamento a continuare, a crederci, a migliorarsi: io sono solito dire sempre che non esistono sogni o risultati inarrivabili, basta crederci e lavorare duro con grinta e grande cuore, ogni giorno! Fin da ora mi auguro che proprio la grinta e l’orgoglio saranno sentimenti forti e solidi nei nostri campioni che dovranno difendere i colori della Nazionale ADCC Italia nei prossimi eventi internazionali: so già che sarà dura, però vi invito a crederci e a lavorare sodo perché nessun risultato ci é impossibile, al massimo è difficile da raggiungere… 

Alla chiusura del duro percorso a tappe del Campionato Nazionale ADCC Italia di Submission Fighting, celebrando chi ha primeggiato, mi permetto come ogni anno di commentare le gesta ed i risultati dei nostri Campioni…

CLASSE A  - CHAMPIONS 

Diliberti.jpg (45463 byte)

Alessio Diliberti (Gladiatori Labronici Livorno) – coach Alessio Diliberti

Annata da incorniciare per Diliberti, sicuramente il miglior atleta italiano di classe A degli ultimi due anni: Campione Italiano ADCC in carica nella categoria – 77 Kg, ha lavorato sodo per migliorare e scendere di categoria e la scelta si è rivelata azzeccata, parlano i numeri.

2° posto all’ADCC Italia Open 2007, Campione Italiano ADCC 2007-2008 sia nella categoria – 66 Kg che nella categoria Open…17 match con 14 vittorie di cui ben 8 per sottomissione!

Bella e avvincente la sfida nelle varie tappe con Marsura (altro ottimo atleta, tutta tecnica e grinta!): vittorioso in 5 tappe su 6, Alessio ha sempre dato vita ad incontri avvincenti e combattuti portandosi a casa due titoli Italiani e trascinando il suo team alla vittoria del titolo a squadre.

La sua crescita tecnica è costante e sapiente, è sempre pronto a lottare e lo fa ad alti livelli; unico neo della stagione, complice uno sfortunato infortunio, la prestazione allo stupendo ADCC Iron Men organizzato nella sua città, ma sono sicuro saprà rifarsi! Migliorato sia in piedi che a terra, anche tatticamente, ha eliminato alcune sbavature ed è ormai un lottatore di esperienza e sapiente… Alessio, lo so che scalpiti per combattere all’estero, ormai ci siamo!

Buttafuoco.jpg (38777 byte)

Domenico Buttafuoco (Anaconda Team Pammachia) – coach Fabio Tumazzo

Categoria di peso che ha faticato a trovare l’erede del titolo lasciato vacante da “Superman” Diliberti!

Causa discontinuità di partecipazione o di risultati, il titolo è stato in ballo fino all’ultimo… La spunta sul filo di lana Domenico Buttafuoco: fresco classe A, atleta completo che affronta le lotte con grande cuore e grinta; sinceramente, come non gli ho mai nascosto, preferirei vederlo all’opera nella categoria di peso inferiore che ritengo più consona alle sue caratteristiche fisiche e tecniche ma spero saprà smentirmi con i risultati!

Orzan.jpg (54334 byte)

Daniele Orzan (OKC Gorizia) – coach Giampaolo Orzan

Due primi posti e due secondi posti hanno premiato la costanza di risultati di questo atleta portandolo al primo posto in classifica!

Daniele ha sempre lottato a visto aperto con chiunque, grinta pura sul tatami…niente tatticismi esasperati e ricerca della sottomissione dell’avversario! Prima esperienza per lui nel circuito con subito dei buoni risultati; fisicamente preparato, ritengo abbia ancora buoni margini di miglioramento tecnico che dovrà perseguire con tenacia per ambire a risultati più importanti.

Stabile.jpg (37569 byte)

Filippo Stabile (Anaconda Team Pammachia) – coach Fabio Tumazzo

Torna a calcare il tatami Filippo Stabile e si gioca il titolo con Matteo Calamandrei in un match secco nell’ultima tappa di Livorno vincendo e ottenendo la testa della classifica; nella stessa tappa anche vittoria della Open per un bilancio di 3 match vinti con 3 sottomissioni…della serie “chi ben comincia!”

CLASSE A - CLASSIFICA A SQUADRE

Gladiatori Labronici Livorno coach Alessio Diliberti

Gli ottimi risultati di Diliberti, con i due titoli ottenuti dall’alfiere italiano del puro NoGi, hanno contribuito al punteggio finale insieme alle buone prestazioni e ai preziosi punti raccolti dallo storico compagno di allenamento, Nicola Sacco . Un anno da ricordare ed incorniciare!

CLASSE B 

Bancone.jpg (43837 byte)

Marco Bancone (Italian Connection) – coach Federico Tisi / Andrea Baggio

Buona annata per Bancone: imbattuto in Campionato nella sua categoria di peso, ha vinto tutte e quattro le tappe a cui preso parte meritando il titolo con prestazioni sempre convincenti disputando 15 incontri, con 12 vittorie di cui 5 per sottomissione.

Completo e lineare il suo stile di combattimento, ha ottenuto un buon secondo posto all’ADCC Italia Open di Ottobre per iniziare la stagione che poi ha suggellato nel modo migliore durante il Campionato.

Un atleta di sicure belle speranze che secondo me ha ancora buoni margini di miglioramento tecnici e fisici!

Cucchetti.jpg (41438 byte)

Oscar Cucchetti (Italian Connection) – coach Federico Tisi / Andrea Baggio

Sfida aperta fino all’ultima tappa tra due dei migliori atleti della classe B: il campione Italiano Oscar Cucchetti (Italian Connection) e Stefano Gronchi (Gladiatori Labronici Livorno), che ha lottato duro per la rimonta in classifica vincendo 4 delle 6 tappe e chiudendo imbattuto con 9 vittorie di cui 5 per sottomissione!

Devastante Cucchetti, che ha ottenuto meritatamente il titolo nazionale disputando 16 match con 11 vittorie tutte ottenute per sottomissione con i suoi devastanti armbar e triangle choke! Lottatore sempre alla ricerca della sottomissione, ha nel lavoro dalla guardia la sua espressione migliore da cui ha fulminato i suoi avversari; raramente sconfitto e mai per sottomissione.

Bertazzon.jpg (39301 byte)

Thomas Bertazzon (Caimani Team Treviso) – coach Gianni Bertazzon

Progressiva e costante la maturazione di questo atleta che, ancora juniores, per  mancanza di avversari decideva ad inizio stagione di partecipare stabilmente alla classe B; quella che poteva essere una semplice esperienza per crescere si è invece rivelata un successo per Thomas.

Dopo il 2° posto all’ADCC Italia Open 2007, vinceva 3 delle 5 tappe a cui ha partecipato nel corso del Campionato; sempre alla ricerca della sottomissione con grinta e decisione, 12 match con 9 vittorie di cui 7 per sottomissione.

Titolo nazionale più che meritato, premiata la tecnica e il coraggio di battersi con atleti più esperti e maturi. L’irruenza giovanile andrà sicuramente dosata e sapientemente mixata con esperienza e tecnica, ma sicuramente il suo allenatore ha delle buone basi su cui lavorare per farlo maturare e crescere!

Miklus.jpg (41101 byte)

Devid Miklus (OKC Gorizia) – coach Giampaolo Orzan

Potenza e decisione per questo esordiente nel nostro circuito: cuore e tecnica lo hanno portato dritto al titolo nazionale sia nella categoria di peso che nell’Open.

Lottatore nel vero senso della parola: mai domo, combatte fino all’ultimo e fino allo stremo delle forze; premiata la sua costanza di risultati con 9 vittorie e 4 sconfitte nelle battaglie disputate sul tatami!

Atleta con buona maturità fisica e agonistica che ha sicuramente ampli margini di miglioramento tecnico e che potrà far parlare di se in futuro…

Cesca.jpg (37839 byte)

Michele Cesca (Caimani Team Treviso) – coach Gianni Bertazzon

Categoria di peso che ha stentato a trovare un protagonista, vittoria incerta fino all’ultimo e titolo finale per l’atleta più costante e meritevole, Michele Cesca. Atleta potente, si è espresso a buoni livelli sia nella categoria che nella Open affrontando a viso aperto qualsiasi avversario.

CLASSE B - CLASSIFICA A SQUADRE

Italian Connection – coach Federico Tisi – Andrea Baggio

Due campioni Italiani e diversi buoni piazzamenti nelle varie categorie di peso hanno valso il titolo nazionale a squadre alla Jiu Jitsu Family italiana. La costante partecipazione e i risultati ottenuti hanno premiato la squadra diretta dal duo Federico Tisi – Andrea Baggio.

CLASSE DONNE

Corriga.jpg (49955 byte)

Marianna Corriga (OKC Gorizia) - coach Giampaolo Orzan

Vincendo due tappe su 4 partecipazioni, Marianna ha preso la testa della classifica portandosi a casa il titolo femminile e l’ingresso di diritto in Nazionale per i prossimi eventi internazionali targati ADCC.

7 match con 4 vittorie: aggressiva e tenace sia in attacco che in fase difensiva, è dotata di buona tecnica e velocità; margini di miglioramento e di maturazione per dare maggiore continuità alle sue prestazioni e ai risultati!